Regolamento

Generale, Off-GdR, On-GdR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    IO ETTERNA DURO

    Group
    La Sorte
    Posts
    472

    Status
    Offline


    REGOLAMENTO GENERALE
    REGOLAMENTO OFF GDR
    REGOLAMENTO ON GDR




    regolamento generale.
    ⸺ Il Chronicles è un gioco di ruolo in cui chiunque venga è il benvenuto a portare avanti il proprio personaggio, coerentemente con ciò che sostanzia il personaggio stesso. Nel caso di trame combinate, storyline intrecciate o interazioni prolungate tra personaggi, che prevedono quindi una altrettanto prolungata interazione tra persone in off, è obbligatorio il rispetto reciproco. Vale a dire, nel decidere ciò che succede in on, bisogna assolutamente tenere conto della volontà dell'altro player, senza cercare di prevaricare o imporre la propria visione della vicenda.
    Inoltre, i legami di trame personali non costituiscono un contratto vincolante tra persone: ognuno è libero di ruolare e giocare come meglio crede, così da assicurare a tutti quanti un'esperienza divertente e stimolante.
    In caso di contravvenzione a questa clausola di regolamento, la pena è:
    1) Avvertimento
    2) In caso di reiterati comportamenti irrispettosi e aggressivi, prolungati nel tempo, lo staff si riserva la facoltà di Bannare permanentemente l'utente dal forum.

    ⸺ È severamente vietato postare immagini, link e quant'altro relativo a contenuti pornografici, di violenza, di razzismo e tutto ciò che rende una società alla stregua di un branco di maiali tutt'altro che ammaestrati. Perdonate la franchezza, ma in questo caso la pena è semplicemente il ban definitivo.

    È altresì severamente vietato fare spam di altri forum ad altri utenti e/o copiare anche solo parzialmente contenuti da questo forum, pena il ban.

    ⸺ Questo è un Gioco di Ruolo (GdR), non una chat, dunque si richiede di astenersi dall'abbreviare parole (xk, nn, cmq...) e dall'inserire faccine di qualunque tipo. Chiediamo inoltre di scrivere ALMENO CINQUE RIGHE DI NARRATO in ogni post.
    Non ci sono invece obblighi inerenti a come indicare il narrato, il pensato e il parlato, purchè si capisca la differenza.

    ⸺ In un GdR siete liberi di affrontare qualunque tipo di argomento, evitate però tematiche come politica e religione e, soprattutto, non offendete/insultate gli altri utenti per divergenze di opinioni (tra queste, è vietato bestemmiare).

    ⸺ Lo Staff lavora per voi, siete dunque pregati di portare a tutti i membri il rispetto che meritano, così come loro faranno nei vostri confronti. Per ciò che concerne, inoltre, la trama dei singoli personaggi, quando questa valica i confini di ciò che è autonomamente gestibile, (sempre all'insegna del buonsenso necessario in un gioco in cui ci si relaziona con altre persone) è opportuno discuterne prima con lo staff, onde evitare lamentele quando questa sia incompatibile con la trama principale, che viene sviluppata e portata avanti tramite Quest e Mini Quest. Sicuramente, sarà lo staff in primis a cercare di soddisfare tutte le richieste, compatibilmente con le esigenze del disegno generale; non esistono quindi protagonisti assoluti all'interno della trama, né sono considerati fondamentali o di primo piano personaggi piuttosto che altri. In definitiva, nel delineare il percorso per i singoli capitoli di trama, è premura assoluta del Master cercare di includere, quanto possibile, il maggior numero di persone nel gioco di queste avventure.

    ⸺ Per qualunque dubbio aprite un topic nella sezione Help&Support (prima controllate che non sia stato aperto da un altro utente un topic similare a quello che volete aprire voi), dove riceverete risposta dallo staff il prima possibile. In casi particolari contattateci pure via MP, cercheremo di rispondervi al più presto.

    ⸺ In questa sezione sono presenti TUTTI i regolamenti che potrebbero esservi utili, dunque leggeteli prima di fare domande allo staff; inoltre in home è presente una tabella con tutti gli eventi o gli avvisi importanti del GdR.




    regolamento OFF GDR.
    ⸺ I primi passi sono molto semplici e sono spiegati QUI.

    ⸺ Per gli acquisti: gli adulti dovranno avere solo la bacchetta di necessario ma non ci sarà bisogno di acquistarla, sarà già tra i vostri effetti personali (potrete sceglierne dunque voi le caratteristiche). Gli studenti, una volta smistati, potranno cominciare a ruolare gli acquisti scolastici a Diagon Alley e nel frattempo saranno liberi di ruolare anche nelle altre sezioni. Essendo gli acquisti ambientati al tempo in cui il personaggio aveva undici anni, è chiaro che ognuno possieda l'occorrente necessario a partecipare alle lezioni, anche nel caso in cui le role nei negozi non siano state concluse.

    ⸺ Ogni personaggio di potrà aprire più di una role, non perché si possiede il dono dell'ubiquità, ma per rendere il tutto più dinamico, fermo considerando che naturalmente il tutto si svolgerà in tempi diversi - si tiene conto della data del giorno di apertura come data dell'evento narrato nella role, tranne nella sezione Giratempo.

    ⸺ Salvo le eccezioni già presenti in gioco, è VIETATO utilizzare COGNOMI di personaggi principali della saga.

    ⸺ Nessuno studente potrà usare la magia al di fuori del Castello, se non gli Assistenti dei vari negozi e solamente sul luogo di lavoro.
    Escluse pochissime eccezioni*, non possedete abilità straordinarie:
    - NON siete Animagi (leggere qui alla voce Animagus)
    - NON possedete la licenza di Smaterializzazione (se non siete adulti)
    - NON siete Legilimens
    - NON siete Occlumanti

    *LE ECCEZIONI SONO SEGNATE QUI.

    ⸺ Nessuno studente potrà intraprendere cariche lavorative se non quella da Aiutante in uno dei negozi.

    ⸺ Gli adulti NON potranno ovviamente entrare (ruolare) all'interno del Castello, se non in occasioni particolari (dal Preside decretate).

    ⸺ Durante il gioco (roles e MP) gli studenti dovranno rivolgersi agli insegnanti e al Preside con tono formale quando si tratta di argomenti e tematiche relative al GdR. Sì, anche negli MP. Ad esempio, quando ci si dovrà giustificare:
    Gentile Professor Tizio,
    per motivi personali non sono riuscito a svolgere i compiti di tal materia, dunque mi giustifico.
    Cordiali saluti,
    Caio.


    ⸺ Tutto ciò che vi è da sapere circa il GdR si trova all'interno delle sezioni: Regolamenti, Help&Support e Schedario.
    Se avete domande postatele nella sezione Help&Support e dopo che lo staff avrà risposto, se ancora non vi è chiaro il concetto, siete autorizzati a mandare MP allo staff.

    REGOLAMENTO GESTIONE PERSONAGGI: QUI.




    regolamento ON GDR.
    ⸺ L'accesso entro i confini di Hogwarts è permesso a studenti, insegnanti, Auror ed Agenti della Squadra Speciale Magica in ronda. Per gli adulti che non lavorano entro i confini della scuola deve esserci una giustificazione sensata (eventi che richiedono la presenza di persone esterne o un appuntamento dato dal preside).

    ⸺ Entro le otto di sera tutti gli studenti devono trovarsi all'interno del castello; entro le dieci, invece, nei propri dormitori. All'interno dei dormitori stessi l'ora per andare a dormire è a discrezione del singolo studente.

    ⸺ È vietato entrare nella Foresta Proibita, a meno che non si tratti di una punizione o non si è accompagnati da un docente.

    ⸺ Per tutti gli studenti è severamente vietato fumare entro i confini di Hogwarts. (Gli adulti sono esenti da questa regola, purché non fumino sigarette poiché considerate oggetti babbani, ma pipe o sigari).

    ⸺ Non è possibile smaterializzarsi entro i confini di Hogwarts.

    ⸺ La biblioteca apre alle otto di mattina e chiude alle otto di sera. Negli altri orari è vietato accedervi.

    ⸺ Per utilizzare ed accedere ai libri del Reparto Proibito bisogna farsi firmare un permesso da un docente.

    ⸺ Gli allievi possono portare un gufo o un gatto o un topo o un rospo. Per introdurre altri tipi di creature, magiche o non, è necessaria l'autorizzazione del Preside.

    ⸺ È vietato entrare o forzare la serratura delle serre.

    ⸺ È vietato duellare nei corridoi o in altri luoghi del castello, salvo durante una lezione o nella sala apposita, in presenza di un docente che ha dato il proprio consenso.

    ⸺ Un fine settimana al mese è possibile andare al villaggio di Hogsmeade se si ha il permesso firmato dai genitori. Non si accettano permessi firmati da altri familiari, se non possiedono la tutela dello studente.

    ⸺ È obbligatorio indossare le uniformi durante le lezioni e i pasti. Per il resto del tempo è possibile indossare qualsiasi altro capo d'abbigliamento, purché sia decoroso.

    ⸺ È vietato dare la parola d'ordine della propria Casa o indicarne la posizione ai membri delle altre Case.

    ⸺ Gli studenti di sesso maschile non possono accedere ai dormitori femminili.

    ⸺ È vietato cercare di entrare negli uffici dei professori o degli altri membri del personale del Castello.

    ⸺ È vietato volare nel campo da Quidditch all'infuori di lezioni, partite o allenamenti. È vietato sempre volare nelle altre aree del Castello (tranne nel parco, se si tratta di lezioni scolastiche).

    Qualsiasi trasgressione alle precedenti regole o distruzione dei beni della scuola porterà alla perdita di punti per la propria Casa.

    Insegnanti, Prefetti e Caposcuola sono autorizzati ad intervenire anche nelle role private, qualora dovesse verificarsi una tragressione on GdR che non sia stata correttamente celata (es. due studenti che si attaccano in corridoio, fumano al Lago Nero...). Per richiedere un'eccezione, è necessario contattare un membro dello staff fornendo una motivazione adeguata.

    P R E F E T T I

    La spilla da PREFETTO:

    # Viene attribuita a due studenti per Casa, un maschio e una femmina, per merito e condotta, frequentanti il quinto anno;
    # La spilla può essere mantenuta nel tempo per meritocrazia;
    # La spilla non esonera in alcun modo dai propri doveri da studente, né da divieti imposti dal corpo docenti, previa differente comunicazione;
    # Ai Prefetti spetta cambiare con regolarità la parola d'ordine agli ingressi delle sale Comuni, qualora queste necessitino di parola d'ordine. Quindi comunicarle al resto degli studenti della propria Casa;
    # Al Prefetto è richiesto di svolgere un ruolo di controllo all'interno della propria Casa, essere presente e disponibile con gli studenti e presso aree del Castello predestinate; nel momento in cui il Prefetto risulti inadempiente, è facoltà del Caposcuola intervenire ed assegnare una punizione, facendo successivamente rapporto al responsabile di Casa;
    # La spilla richiede un impegno straordinario di quattro ore settimanali di ronda. La turnazione e l'area da ricoprire è responsabilità del corpo docenti. Si è esonerati dalla ronda solo in caso di comunicazione ufficiale dall'infermeria.
    # Al Prefetto è richiesto di pattugliare la Sala Comune dopo l'orario di coprifuoco e sino a mezzanotte per evitare disordini, feste non autorizzate o fughe notturne. Tale impegno viene svolto regolarmente ogni sera dal Prefetto non di ronda;
    # I Prefetti non sono necessariamente destinati a diventare Caposcuola;
    # I Prefetti possono detrarre sino a cinque punti agli studenti appartenenti alla propria Casa, ma non ad altri Prefetti né Caposcuola;
    # I Prefetti non possono assegnare punti, ma far menzione di buona condotta presso il rispettivo Direttore di Casa;
    # I Prefetti sono autorizzati a porre in stato di punizione uno studente. È facoltà del Direttore di Casata rivedere la punizione se non fosse considerata adatta alla trasgressione.

    C A P O S C U O L A

    La spilla da CAPOSCUOLA:

    # Viene attribuita a due studenti per Casa, un maschio e una femmina, per merito e condotta, frequentanti il settimo anno;
    # La spilla non esonera in alcun modo dai propri doveri da studente, né dai divieti imposti dal corpo docente, previa differente comunicazione;
    # I Caposcuola sono i rappresentanti degli studenti, veicolano le comunicazioni con il corpo docenti, sono tenuti a indire assemblee e presentare report trimestrali al corpo docenti, salvo problemi di maggior rilevanza;
    # I Caposcuola svolgono un ruolo di controllo sui Prefetti. In caso di inadempienze o reclami, sono chiamati a far rapporto al Direttore di Casata di cui il Prefetto in questione è membro; i Caposcuola, qualora fossero riportati al responsabile di casa per inadempienza, possono essere immediatamente esonerati dall'incarico in questione.
    # Ai Caposcuola non è richiesta un'esperienza da Prefetto;
    # La spilla richiede un impegno straordinario di quattro ore settimanali di ronda. La turnazione e l'area da ricoprire sono responsabilità del corpo docenti. Si è esonerati dalla ronda solo in caso di comunicazione ufficiale dall'infermeria;
    # Ai Caposcuola è richiesto di partecipare a due riunioni docenti in tutto l'anno: nel mese di Dicembre, prima delle vacanze di Natale e nel mese di Maggio, prima degli esami. In tali occasioni sono chiamati a manifestare sofferenze o proposte da parte del corpo studentesco, presentando la lista degli studenti che si trattengono al castello durante le vacanze;
    # I Caposcuola possono richiedere una riunione straordinaria con il corpo docenti, specificando chiaramente l'eventuale presenza del Preside, con un anticipo non inferiore a trenta giorni dalla data proposta;
    # I Caposcuola possono depennare sino a dieci punti a qualsiasi studente delle quattro casate, Prefetti inclusi, ma non ai colleghi Caposcuola;
    # I Caposcuola non possono assegnare punti, ma far menzione di buona condotta presso il rispettivo Direttore di Casa;
    #. I Caposcuola sono autorizzati a porre in stato di punizione uno studente. È facoltà del Direttore di Casata rivedere la punizione qualora non fosse considerata adatta alla trasgressione.

    I Prefetti, I Caposcuola e i Responsabili dovranno visionare costantemente questo topic.

    Ogni studente è libero di non rispettare queste regole, ma i personaggi dovranno assumersi On GdR le conseguenze delle loro azioni.

    REGOLAMENTO LEZIONI: QUI.
    REGOLAMENTO CARRIERE: QUI.



    Edited by Ariádne Landysh - 22/5/2023, 15:34
     
    .
0 replies since 7/6/2021, 20:36   1132 views
  Share  
.